Visto di breve durata permette ai viaggiatori che necessitano di un visto per entrare nel territorio di uno o più dei 25 paesi Schengen al fine di effettuare un soggiorno continuativo ovvero diversi soggiorni consecutivi, la cui durata complessiva non superiore a 90 giorni sei mesi dalla data di primo ingresso nello spazio Schengen. Il visto di breve durata è rilasciata per una o più voci.
-
Il visto d'ingresso singoloconsente un soggiorno di un solo periodo ininterrotto non superiore al numero di giorni indicati dal visto, questo numero può in nessun caso superare i 90 giorni a semestre (per esempio 1 luglio - 30 settembre).
-
Il visto d'ingresso multiplopermette più visite sul territorio di uno o più paesi Schengen, la cui durata complessiva non superiore a 90 giorni per ogni semestre a decorrere dalla data del primo ingresso (ossia 1 Luglio-30 settembre). Il soggiorno può essere fatto in modo continuo o estende su diversi periodi durante il periodo di validità del visto. Il visto d'ingresso multiplo può essere valida per uno a cinque anni per i viaggiatori che offrono le necessarie garanzie. Si tratta di una circolazione visto Schengen.
|