Gli studenti stranieri in Italia come possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale una volta ottenuto il permesso di soggiorno per motivi di studio come faccio ad avere l’assistenza sanitaria in Italia?
In Italia l'assistenza sanitaria è garantita dalla (SSN) Servizio Sanitario Nazionale.
Per i cittadini stranieri residenti in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio, la registrazione per il SSN non è automatico.
Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 286/98, i cittadini stranieri residenti in Italia per motivi di studio dovrebbe fornire una polizza assicurativa valida nel Paese, con un istituto italiano o straniero, che garantisce la copertura dei rischi di malattia, infortunio e maternità .
In alternativa, gli studenti stranieri possono iscriversi volontariamente al Servizio Nazionale della Sanità il pagamento del Contributo annuale richiesto, attraverso un conto postale o F24 per regione o provincia autonoma in cui sono residenti o domiciliati.
Tenete presente che l'iscrizione volontaria al SSN è valida per un anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre).
D'altra parte, se lo studente straniero ha familiari a carico regolarmente soggiornanti in Italia (ad esempio, donna o bambino), l'importo sarà calcolato in base al reddito e avrà un valore minimo di € 387,34.
Tutti i cittadini registrati con il SSN possono accedere ai servizi di assistenza sanitaria e di salute con il pagamento del Contributo annuale.
In caso di cambio di indirizzo il richiedente deve segnalarlo alla ASL di competenza , al fine di garantire la copertura di tutti i rischi per la salute nel nuovo indirizzo di residenza.
Quali documenti devono presentare gli studenti stranieri in Italia per la registrazione con il SSN?
I documenti che gli studenti stranieri devono presentare alla ASL per la registrazione volontaria al SSN sono:
1. Passaporto
2. Permesso di soggiorno valido
3. Codice Fiscale
4. Certificato di iscrizione al corso di studio
|