Quando pensato di aver scelto la vacanza dei vostri sogni molte volte succede che si rimane male appena state arrivando e varcate le porte dell’aeroporto di Fiumicino vi accorgete che la vostra carta d’identità è scaduta oppure l’avete lavata in lavatrice.
Ecco tutto svanire in un attimo che dall'estate scorsa all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma c’è una alternativa alla rinuncia al viaggio infatti in collaborazione con il Comune di Fiumicino è stato organizzato uno sportello per il rilascio di una carta d’identità all’ultimo secondo.
Vediamo un pò come funziona lo sportello della “carta d’identità al volo”
Lo sportello dispone di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani che aderiscono alla rete per fare e redigere i documenti richiesti .
Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, per risolvere l’impossibilità d’imbarco di passeggeri che pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito.
Una prestazione all’ultimo minuto che permette ai viaggiatori di poter viaggiare comunque regolarizzando con l’emissione a vista e quindi all’ultimo secondo di un nuovo documento di idendità.
Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.
|