img
FAQ:

Come entrare dal Peru' in Italia senza aver problemi ?


Differenza tra visto di ingresso in Italia e la richiesta di Permesso di soggiorno ?

Il visto di ingresso è una autorizzazione concessa allo straniero per l'ingresso nel territorio della Repubblica Italiana  da richiedere nel proprio paese di origine invece il rilascio del permesso di soggiorno viene richiesto in Italia presso le Questura .

Posso richiedere il Permesso di soggiorno quando arrivo in Italia con un visto di ingresso inferiore ai 90 giorni ?

No Il permesso di soggiorno non è possibile ottenerlo per i soggiorni di breve durata che non superano i tre mesi, ad esempio per motivi di studio, affari o turismo.

La massima permanenza in Italia con il visto di breve durata  in un semestre di 180 giorni quanti giorni posso soggiornare in Italia ?

La permanenza massima per il visto Italia o Schengen può essere solo di 90 giorni nell’arco di un semestre dove può fare una singola entrata oppure multi entrata .

A cosa serve l’assicurazione sanitaria di euro 30.000 per rimborso spese mediche ?

Nel caso vi capitasse un problema in Italia per malattia o infortunio siete tutelati per le cure mediche e nel caso più  grave del rimpatrio delle spese della salma presso il vostro paese di origine .

La fideiussione ingresso stranieri in Italia perché serve farla dal mio invitante in Italia ?

Serve per la garanzia di mezzi di sostentamento in Italia è serve per evitare che il vostro ospitante rimanga bloccato presso le frontiere degli aeroporti durante il transito per l’arrivo in Italia .

Il Peru adesso è entrato dal 15/03/2016 in esenzione visto durante il viaggio per turismo in Italiaper visita privata che documenti importanti servono ?

I cittadini dei paesi in esenzione visto non necessitano di visto di breve durata  fino a 90 giorni  quindi (non si va a richiedere il visto al Consolato italiano)  ma naturalmente il regime di esenzione non implica che il viaggiatore benefici di un diritto d’ingresso automatico nel territorio Schengen.

La decisione spetta alla discrezione della polizia di frontiera che può, come previsto dal “Codice di frontiera Schengen”, esigere l’esibizione dei seguenti documenti:

  1. Giustificativo di alloggio (CONFERMA ALBERGHIERA(se alloggerà in Hotel ) / LETTERA DI INVITO (se viene ospitato in abitazione privata dell’invitante);
  2. Prova della disponibilità di fondi finanziari sufficienti per la durata del viaggio previsto ( se va in hotel carta di credito personale, contanti, travel cheque ) se viene per visita privata bisogna fare la fideiussione per ingresso stranieri ;
  3. Giustificativo relativo all’itinerario di viaggio e/o al percorso di ritorno(Biglietto di andata e ritorno non superiore a 90 giorni ) ;
  4. Polizza assicurazione medica sanitariafatta in Italia ( perché nel caso in cui subisce un sinistro con una polizza estera l’assicurazione per il rimborso delle spese mediche vi chiederà di tradurre tutta la documentazione con spese molto elevate ecco perché non conviene farla all’estero);
  5. Passaporto biometrico

 

Sono un cittadino Peruviano che vive in Italia  voglio invitare mia madre a casa mia per visita privata e per passare 10 giorni n Sardegna al mare  devo fare la lettera di invito oppure la conferma alberghiera ?

Se alloggia presso una struttura albergo, bed and breakfast, campeggi  farà la dichiarazione di presenza facendo registrare i suoi dati al gestore che li girerà alla Questura.

Se  invece non alloggia in una struttura ricettiva, ad esempio perché è ospite di parenti o amici, è tenuto a presentarsi entro 8 giorni dall’ingresso in Italia alla Questura della provincia in cui si trova.

Lì compilerà un modulo per la dichiarazione di presenza e potrà conservarne una copia.

Se in caso di controllo da parte della Polizia non si potrà esibire la prova della dichiarazione di presenza (il timbro sul passaporto, la copia della registrazione in albergo o del modulo sottoscritto in Questura) si andrà incontro a un’espulsione.

Una volta arrivato in Italia con il visto di breve durata posso lavorare ?

E’ assolutamente vietato lavorare anche se si trova un posto di lavoro con la disponibilità da parte del datore di lavoro .

Quando scade il visto per forza devo uscire non posso rinnovarlo in Italia ?

In Italia non è possibile rinnovare un visto scaduto fate attenzione nel caso di permanenza illegale si rischia l’espulsione con gravi problemi poi nel reingresso futuro .


<< PAGINA PRECEDENTELEGGI TUTTE LE NEWS





 Riferimenti nel settore

APRI »